Wednesday, July 11, 2007

la gita fuori porta - quarta parta

Il viaggio in pulmino è più piacevole di quello dell'andata.

Siamo con l'Uomo Luce e la Fotografa e abbiamo tutti bevuto.

Nella cascina la Grande Festa è già iniziata.

Noi abbiamo in mente solo il gelato del menù e cerchiamo di capire dove dobbiamo andare e cosa dobbiamo dire perché ce lo diano senza dover sborsare un soldo (ci siamo immersi perfettamente nella parte dei "giornalisti invitati").
Andiamo alla cassa e diciamo "siamo del gruppo dei giornalisti, come facciamo per avere il gelato?"

Funziona.

La signora sta per darci i buoni che dovremo dare alla gelataia ma poi decide che fa prima se glielo dice (tanto è lì di fianco) e le grida (per riuscire a farsi sentire nonostante la musica):

"QUESTI SONO 4 GIORNALISTI, DAGLI IL GELATO SENZA IL BUONO".

Ovviamente si girano tutti verso di noi disprezzandoci per il fatto che non tiriamo fuori i tre euro che chiedono per il cono gelato. E noi fingiamo un leggero imbarazzo (o è il vino che arrossa le nostre guance?). Ma poi ci concentriamo sul vero problema: fiordilatte, yogurt o pera?

Tutti e tre.

Intanto l'Uomo Luce decide che la cena non gli è bastata e così spacciandosi per un giornalista del New Yorker riesce a farsi dare il buono per la degustazione dei formaggi.

E poi arriva il momento di andare in albergo.
Mi faccio spiegare la strada.
Ringraziamo la padrona di casa per tutto quello che ha fatto per noi e ci congediamo non senza rimpiangere la festa, il vino, la notte stellata e i formaggi.

Salutiamo l'Uomo Luce e la Fotografa e, al buio, affrontiamo la discesa in mezzo alla vigna verso la nostra macchina (e raccogliamo un altro po' di sabbia).

No comments: